Come preparare gli gnocchi di patate con farina integrale
Ingredienti
- 1 Kg. patate
- 280 gr. farina integrale di grano tenero
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
-
Lavate le patate e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua.
-
Quando le patate saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate (lo potete fare anche senza sbucciarle, funziona ed è sicuramente più rapido!) e lasciatele raffreddare.
-
Quando saranno raffreddate, aggiungete la farina a pioggia, l'olio e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Non lavoratelo troppo, altrimenti gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il necessario.
(L'olio non è indispensabile, serve a rendere più compatto l'impasto)
-
A questo punto prendete un po' d'impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoni, spessi 2 centimetri, infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della farina. Nel frattempo, coprite l'impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.
-
Tagliate i filoncini a pezzetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sui rebbi di una forchetta per ottenere il classico disegno degli gnocchi. Mano a mano che vengono pronti, sistemateli su vassoi leggermente infarinati e copriteli con un con un canovaccio.
-
Per cuocerli potrete versarli in acqua bollente e salata nella quale avrete aggiunto un cucchiaino di olio.
-
Toglieteli a mano a mano che vengono a galla, con una schiumarola, e metteteli in una zuppiera o un contenitore abbastanza capiente condendoli a piacere, a mano a mano che li togliete dall'acqua.
Gli gnocchi di patate sono gustosissimi preparati con farina integrale e senza uova. Solo ingredienti naturali , provateli con un semplice sugo al pomodoro: 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, la passata di pomodoro, un pizzico di curry, un pizzico di sale e verso fine cottura, qualche foglia di erba salvia!