Medaglioni di ceci con funghi
Considerate questa dose per due persone se servita come piatto unico, altrimenti per quattro persone se impiegato come secondo piatto. Potete anche aumentare la quantità di funghi se volete più contorno.
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 scatola ceci già lessati
- 2 fette biscottate integrali
- 300 gr. funghi champignon freschi, già puliti e affettati
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
Scolate e sciacquate i ceci, sbucciateli, frullateli con le fette biscottate; mettete il tutto in una terrina, aggiungete 1 cucchiaio d'olio evo, sale, pepe e un po' di prezzemolo tritato.
-
Amalgamate e compattate bene il composto, dividetelo in quattro parti e date loro la forma dei tipici medaglioni. Tenete da parte su un piatto.
-
Sciacquate i funghi, poneteli in una padella insieme a 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio d'aglio tagliato in due, sale e pepe.
-
Fate cuocere i funghi coperti col coperchio e appena si formerà abbastanza acqua incorporate un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
-
Proseguite la cottura per circa 15 minuti, diluendo con poca acqua se necessario, dovete creare un po' di intingolo.
-
Eliminate l'aglio dalla padella e adagiate i medaglioni di ceci intingendo un lato nel sughetto dei funghi per poi girarli subito sull'altro lato, quindi cuocete per qualche minuto senza spostarli.
-
Cospargete di prezzemolo tritato fresco e servite.
Note
Per arricchire il piatto noi l'abbiamo accompagnato con fettine di pane integrale raffermo strofinate con aglio e condite con qualche goccia d'olio evo e prezzemolo fresco tritato.