Tortino pasticcio di patate, funghi, carote e sedano
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr. patate
- 300 gr. funghi champignon già puliti
- 3 carote
- 3 gambi sedano
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
- qb olio extravergine d'oliva
- qb prezzemolo fresco tritato
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
In anticipo lavate le patate e fatele lessare con la buccia per circa mezz'ora, verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
-
Tagliate i funghi puliti a fettine e quindi a bastoncini, metteteli in una pentola con un filino d'olio, salate, coprite e fate cuocere per un po' finché l'acqua che si sarà formata sarà quasi completamente evaporata.
-
Nel frattempo pelate le carote e riducete anche queste a fiammifero. Lavate i gambi di sedano e con un coltello eliminate il più possibile i filamenti duri, dopo di che tagliateli a dadini.
-
Unite carote e sedano nella pentola con i funghi, regolate di sale e pepe, versate poca acqua e un cucchiaio d'olio, cuocete finché le verdure saranno morbide e asciutte.
-
Passate le patate nello schiacciapatate lasciandole cadere in una marmitta, aggiungete sale e pepe, un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, un cucchiaio d'olio, amalgamate bene.
-
Ungete con olio una padella antiaderente di 24 cm, foderatela con il pure di patate.
-
Adagiate sopra le verdure, livellando bene con un cucchiaio.
-
Coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco medio-basso il tempo necessario a formare una leggera crosticina dorata sotto il tortino.
-
Cospargete con prezzemolo tritato e poco lievito alimentare in scaglie.
-
Dividete in quattro porzioni e servite utilizzando una spatola, sicuramente il tortino si sfalderà diventando un gustoso e appetitoso pasticcio di verdure! Che buono!