Pasta e fagioli
Per un buon risultato la pasta e fagioli deve risultare piuttosto densa, perciò all'inizio non esagerate con l'acqua; potrete sempre aggiungerla, bollente, durante la cottura.
Ingredienti
- 1 scatola fagioli già lessati
- 160 gr. pasta integrale formato ditali
- 1 patata media
- 2 foglie salvia
- 1 rametto rosmarino
- 1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
Portate a bollore abbastanza acqua in una pentola e aggiungete la patata dopo averla pelata, lavata e fatta a pezzi. Fate lessare per circa quindici minuti, quindi toglietele e tenetele da parte.
-
Scolate e sciacquate i fagioli, tenetene una manciata da parte e inserite il resto nell'acqua di cottura delle patate quindi frullate bene con un frullatore ad immersione, rimettete la pentola sul fuoco.
-
Portate a bollore e aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale e pepe quanto basta e gettate la pasta.
-
Qualche minuto prima di fine cottura schiacciate con una forchetta le patate lessate ed aggiungetele in pentola insieme ai fagioli che avete tenuto da parte, alla salvia e il rosmarino.
-
A cottura ultimata, versate un filo d'olio extravergine d'oliva, lasciate riposare un paio di minuti, eliminate salvia e rosmarino e servite.
Note
Per la nostra pasta e fagioli abbiamo utilizzato i cannellini ottenendo così un sapore delicato, se preferite un gusto più deciso usate i borlotti.
Questo piatto è molto buono anche senza l'aggiunta dell'olio.