Torta di zucca
Questo dolce sicuramente vi piacerà, la zucca e le mandorle si sposano perfettamente e la base di latte vegetale (che potete sostituire con lo stesso quantitativo di solo acqua) lo rende delicato e fresco, per questo motivo e per gustarla al meglio vi consigliamo di tenere la torta in frigorifero.
Ingredienti
- 400 gr. zucca polpa cotta a vapore
- 130 gr. zucchero di canna integrale
- 100 gr. pane grattugiato integrale
- 130 gr. farina di mandorle
- 50 gr. maizena amido di mais
- 2 pizzichi sale
- 450 gr. latte di soia (ottimo risultato anche con solo acqua) non zuccherato
- 20 gr. mandorle in scaglie per guarnire
Istruzioni
-
In una capiente ciotola frullate molto bene la polpa di zucca (già cotta al vapore) con parte del latte fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea, quindi aggiungete il resto del latte e tutti gli altri ingredienti – tranne le mandorle in scaglie – amalgamando accuratamente con la frusta o con un cucchiaio di legno.
-
Versate il composto in una teglia da 24 cm. foderata di carta da forno, guarnite con le scaglie di mandorle e mettete in forno statico già caldo a 190 gradi per circa 45 minuti, verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
-
Togliete dal forno e dalla teglia, poi lasciate raffreddare completamente il dolce su una griglia prima di levare la carta da forno perché altrimenti non si staccherà facilmente.