Mia madre ci diceva sempre: “Un bambino obbligato a mangiare la minestra, quando sarà grande, non la mangerà.”
Ed è vero.
Non si deve dimenticare che anche i bambini hanno i loro gusti e se rifiutano con insistenza un determinato alimento, non è conveniente intestardirsi nel cercare di farglielo piacere, è meglio proporgli un’alternativa.
Anche un semplice sugo per condire la pastasciutta può avere le verdure nascoste, come quello preparato con la passata di pomodoro, carote e zucchine frullate con aggiunta di foglie di salvia o di basilico.
La torta con la zucca, gli gnocchi alle bietole, gli gnocchi di fagioli, il ragù di lenticchie, i mini spiedini di verdure, il budino di cacao e cavolfiore, il budino con farina di carrube, e tanto altro ancora…
Anche l’occhio, poi, vuole la sua parte, e trovare in tavola piatti colorati come la crema di carote arancioni o le patate bon-bon e super-macedonie di frutta multicolori può essere più stuzzicante che trovare una carota affettata o un pezzo di mela!
Cercate tra le nostre ricette e troverete sicuramente qualche ricetta da fare per i vostri figli e…fateci sapere se ha funzionato!