Come preparare un ragù di lenticchie
Il ragù di lenticchie non ha nulla da invidiare ad altri tipi di ragù, non ci credete? Basta provare!
Ingredienti
- 280 gr. lenticchie lessate, una scatola
- 2 carote medie (o 1 grande)
- 1 zucchina piccola
- 6 foglie salvia fresca
- qb misto soffritto
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 750 ml passata di pomodoro
- qb acqua
- qb sale
- 1 pizzico curry in polvere
Istruzioni
-
Scolate e sciacquate le lenticchie, mettetele nel mixer e tritatele grossolanamente.
-
Mettete in una pentola l’olio extravergine d’oliva nel quale farete soffriggere il “misto soffritto”, quindi aggiungete le lenticchie che avete appena tritato grossolanamente, mescolate, e aggiungete la passata di pomodoro, allungando il tutto con una tazza di acqua.
-
Lavate bene la zucchina, pelate le carote e aggiungetele al ragù. Salate e aggiungete anche il pizzico di curry in polvere.
-
Quando la zucchina e le carote saranno cotte, toglietele dal ragù e frullatele a parte, con un pochino d’acqua, ottenendo un composto omogeneo e quindi aggiungete il composto al ragù e aggiungete anche le foglie di salvia che avrete pulito bene,
-
Fate cuocere ancora per circa 5 minuti, o almeno fino a che il ragù non abbia raggiunto la consistenza che più vi piace.
Preparare un ragù vegetale come il ragù di lenticchie è molto semplice, economico e dal risultato assicurato. Questo ragù può essere usato per condire le lasagne senza notare la differenza con quelle tradizionali, almeno così è successo a casa mia! https://www.lepiantenelpiatto.it/ricette-2/