Mini croissant con la marmellata
Perfetti per colazione e merenda, i mini croissant possono essere congelati per averli comodamente a disposizione e, all'occorrenza, basterà scaldarli per gustarli al meglio.
Ingredienti
- 500 gr. farina di grano tenero integrale
- 80 gr. zucchero di canna integrale
- 6 gr. sale fino
- 100 gr. acqua
- 200 gr. latte di riso non zuccherato
- 10 gr. lievito di birra fresco
- qb. marmellata a piacere
Istruzioni
-
Impastate un lievitino con 150 gr. di farina e il lievito di birra sciolto in 100 gr. di acqua. Fate lievitare fino al raddoppio.
-
Mettete nell’impastatrice il lievitino, iniziate a impastare aggiungendo alternativamente il latte e la farina miscelata con il sale e lo zucchero.
-
Continuate ad impastare per 10 minuti finché l’impasto sarà morbido, ma non appiccicoso.
-
Togliete il composto dalla ciotola, mettetelo sul tavolo infarinato, dividetelo in quattro palline dello stesso peso e lasciatele riposare qualche minuto coperte da pellicola alimentare.
-
Con il matterello stendete ogni pallina dando una forma tonda di circa 30 cm. di diametro, quindi tagliatela in 8 spicchi. Mettete un cucchiaino di marmellata sulla base di ogni triangolo, bagnate leggermente i bordi e quindi arrotolate i cornetti.
-
Adagiate i mini cornetti sulla leccarda foderata di carta da forno, fate lievitare per circa 1 ora a 30 gradi.
-
Pennellate la superficie dei mini croissant con succo d’acero diluito con poca acqua, cospargete con zucchero di canna integrale.
-
Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.
Mini croissant, cornetti perfetti per colazione e merenda, possono anche essere congelati per averli comodamente a disposizione e, all’occorrenza, basterà scaldarli per gustarli al meglio.