Spezzatino di patate, asparagi e piselli
Ingredienti
- 500 gr. asparagi
- 2 patate grosse
- 270 gr. piselli già lessati
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
Lavate gli asparagi eliminando le parti dure. Mettete in una pentola dell'acqua, portatela ad ebollizione e mettete gli asparagi togliendoli non appena saranno morbidi. Non dovete scolarli perché la stessa acqua vi servirà per il passaggio successivo.
-
Aggiungendo eventualmente un po' d'acqua, portate di nuovo a bollore, salate e pepate quanto basta e buttatevi le patate sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli.
-
Nel frattempo tagliate le punte degli asparagi, mettetele da parte e frullate i gambi.
-
Quando le patate saranno morbide, toglietene qualche pezzo e schiacciateli con la forchetta, rimettendoli poi nella pentola insieme ai gambi di asparagi frullati.
-
Aggiungete i piselli, scolati e sciacquati. Fate cuocere per qualche minuto e alla fine mettete il lievito alimentare e un paio di cucchiai d'olivo extravergine d'oliva.
-
Spegnete il fuoco lasciate riposare per 2 minuti e servite distribuendo in superficie le punte degli asparagi che avrete tenuto al caldo.
Note
Per un risultato dalla giusta consistenza densa, mettete poca acqua all'inizio ed aggiungetene eventualmente in cottura.