Risotto alle zucchine passate e fiori appassiti
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 gr. riso integrale arborio
- 2 zucchine
- 100 gr. fiori di zucca
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
- qb curry
- qb sale
- qb pepe
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
-
In una pentola versate abbastanza acqua con 4 pizzichi di curry e portate a bollore, unitevi il riso e le zucchine che avrete lavato, mondato e fatto a rondelle di circa 3 cm.
-
Nel frattempo mondate i fiori di zucca, togliendo il pistillo ed eventualmente il gambo, lavateli e fateli a listarelle. Metteteli in una pentola con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio tagliato in due e privato dell'anima.
-
Cuocete finché i fiori saranno appassiti.
-
Togliete le zucchine dal brodo appena saranno morbide, frullatele e tenete da parte.
-
Dopo circa 18 minuti da inizio cottura, scolate il riso e versate il liquido di cottura in pentola aggiungendo acqua e riportando a bollore, salate e pepate il brodo e aggiungetevi le zucchine frullate.
-
Rimettete la pentola coi fiori sul fuoco e versatevi il riso lasciando insaporire per qualche minuto poi versate 2 mestoli di brodo, quando il riso si sarà asciugato versate altri 2 mestoli di brodo e così via fino a cottura ultimata del riso (circa 20 minuti).
-
A metà cottura togliete l'aglio. Fate attenzione a girare spesso il riso poiché potrebbe attaccare.
-
Mentre il riso cuoce regolate il sale.
-
A fine cottura aggiungete un cucchiaio di lievito alimentare, un filo d'olio extravergine d'oliva, lasciate riposare un paio di minuti e servite!