Burger ceci neri della Murgia, peperone e crema
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 240 gr. ceci neri già lessati -1 scatola
- 2 fette segale integrale
- 2 peperoni rossi
- 2 patate medie
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
Sgocciolate e sciacquate i ceci poi, con tanta pazienza, sbucciateli... ad uno ad uno...eh sì non finiscono mai, ma il loro gusto vi ripagherà!
-
Frullate i ceci in un mixer, trasferiteli in un recipiente, aggiungete le due fette di segale ammollate sotto l'acqua corrente, 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
-
Amalgamate bene e formate una palla, pesatela e dividetela in due porzioni di pari peso, formate due burger utilizzando l'apposito stampo.
-
Conservateli coperti in frigorifero.
-
Sbucciate e lavate le patate, fatele a cubetti e lessatele per circa 10 minuti (oppure, se avete più tempo, cuocetele con la buccia facendole bollire per il tempo necessario di circa mezz'ora, poi sbucciatele). Scolatele e passatele allo schiacciapatate.
-
Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate semi e parti bianche poi con un pelapatate eliminate la pelle.
-
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una pentola antiaderente e metteteci i peperoni tagliati a fiammifero, salate e cuocete finché saranno morbidi.
-
In un'altra padella antiaderente scaldate un filo d'olio e cuocete i vostri burger di ceci per circa 5 minuti su entrambi i lati, girandoli delicatamente.
-
Intanto frullate parte dei peperoni cotti, uniteli alla purea di patate, salate, pepate e aggiungete un filo d'olio e un po' di prezzemolo tritato, amalgamate con cura.
-
Adagiate su ogni piatto un burger e guarnite con i peperoni a fiammifero e la crema che avrete tenuto al caldo.
-
E ... mangiatevi questa bontà!
Burger vegetali di ceci neri della Murgia, buonissimi, senza grassi animali.