Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Per un risultato prelibato consigliamo di utilizzare la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, rinomata per la sua dolcezza, dalla forma appiattita e colore violaceo.

Piatto Antipasti – Contorni, Secondi
Cucina Italiana
Keyword cipolle, cipolle di Acquaviva delle Fonti, fagioli
Porzioni 4 persone
Chef Le piante nel piatto

Ingredienti

  • 4 cipolle rosse di Acquaviva
  • 240 gr. fagioli borlotti già lessati 1 barattolo
  • 4 patate medie
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio pane grattugiato integrale
  • 3 cucchiai di latte di soia al naturale
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • qb. olio extravergine d’oliva
  • qb. peperoncino piccante in polvere o pepe
  • qb. sale

Istruzioni

  1. Togliete la parte esterna cartacea alle cipolle, eliminate le estremità tagliando leggermente il fondo per appiattirlo, quindi con uno scavino svuotatele, tritate finemente il contenuto e tenetelo da parte.
    Cipolle di Acquaviva delle Fonti scavate e pulite per la preparazione della nostra ricetta "Cipolle ripiene", piatto con soli ingredienti vegetali, senza grassi animali, nutriente e gustoso
  2. In una pentola bassa mettete due dita d’acqua e portate a bollore aggiungete un po’ di sale e un pizzico di peperoncino in polvere, unite le cipolle e le patate dopo averle sbucciate e lavate.
    Cipolle di Acuaviva delle FOnti scavate e patate in padella per la preparazione della nostra ricetta "Cipolle ripiene", ricetta vegana, senza grassi animali. Il gusto dell'insieme di questi ingredienti naturali è eccezionale!
  3. Togliete le cipolle dopo circa 15 minuti e completate la cottura delle patate finché saranno morbide, dopo di che levate anche quelle dalla pentola.
  4. Scolate e sciacquate i fagioli, metteteli in un mixer con il trito di cipolla – tranne un cucchiaio – frullate riducendo a crema.
    Impasto di fagioli e cipolla per la preparazione della nostra ricetta "Cipolle ripiene", piatto veramente gustoso adatto a vegani, preparato solo con ingredienti semplici e vegetali.
  5. Trasferite il composto in un padellino antiaderente, aggiungete il concentrato di pomodoro, un po’ di sale e poco olio, fate cuocere finché sarà ben addensato unendo verso la fine 1 cucchiaio di pane grattugiato.
    Ripieno pronto per farcire le cipolle a completamento della nostra ricetta Cipolle ripiene. Rivetta con ingredienti vegetali, adatta a vegani, senza grassi animali
  6. Versate in una pentola bassa un po’ d’olio, il cucchiaio di cipolla tritata che avete tenuto da parte, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e poca acqua, fate cuocere per una decina di minuti quindi aggiungete le cipolle che avrete farcito con il ripieno di fagioli facendole scaldare bene, cospargete di prezzemolo tritato.
    Cipolle ripiene, ultimo passaggio della preparazione della nostra ricetta. Le cipolle vengono adagiate sulla salsa e cotte ancora per qualche minuto. Il risultato sarà ottimo, non vi resta che provare!
  7. Nel frattempo schiacciate le patate con lo schiacciapatate, unite 3 cucchiai di latte di soia, sale e pepe a piacere ed eventualmente anche il ripieno avanzato, amalgamate bene.
  8. Servite così: su ogni piatto fate un bello strato di purè, metteteci sopra un paio di cucchiai di intingolo di cottura delle cipolle, quindi adagiate una cipolla ripiena.

Cipolle ripiene, ecco una ricetta da non perdere! Con pochi ingredienti semplici e solo vegetali, si ottiene questo piatto che è una vera delizia! Le cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti sono rinomate per la loro dolcezza, provatele così!!