Focaccia dolce con uva fresca
È autunno, il periodo giusto per preparare questa focaccia dolce. Scegliendo una varietà di uva senza semi e molto zuccherina, il risultato è garantito.
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 200 gr. farina grano tenero integrale
- 250 gr. Manitoba integrale
- 50 gr. farina di mandorle
- 80 gr. zucchero di canna integrale
- 6 gr. sale
- 8 gr. lievito di birra fresco
- 250 gr. acqua circa
- 350 gr. uva bianca dolce senza semi
- 15 gr. zucchero di canna integrale per la copertura
- 15 gr. farina di mandorle leggermente tostata per la copertura
Istruzioni
-
Versate la metà dell’acqua nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievito di birra e scioglietelo accuratamente.
-
Unite in una ciotola tutte le farine, lo zucchero e il sale.
-
Azionate l’impastatrice e poco alla volta versate gli ingredienti secchi alternandoli al resto dell’acqua fino ad esaurimento. Se necessario aggiungete altra acqua (pochissima alla volta) perché dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido.
-
Impastate per almeno 15 minuti, quindi togliete l’impasto dalla ciotola trasferitelo sul tavolo infarinato, formate una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti, quindi lavorate di nuovo un poco con le mani, formate ancora una palla e lasciate riposare altri 15 minuti.
-
Foderate con carta da forno una teglia bassa di cm. 30 per 40, oppure ungete lo stampo con olio extravergine d’oliva.
-
Riprendete l’impasto, schiacciatelo con la punta delle dita dando una forma rettangolare, trasferitelo nella teglia e stendetelo per bene sempre schiacciando con i polpastrelli, eventualmente inumiditi.
-
Lasciate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente, oppure per circa 1 ora e mezza a 30 gradi.
-
Tagliate gli acini d’uva a metà e, a lievitazione ultimata, posizionateli sulla focaccia con la parte tagliata rivolta verso il basso, schiacciateli un po’ per farli sprofondare nel dolce. Cospargete la superficie con 15 gr. di zucchero miscelato ai 15 gr. di farina di mandorle (questa leggermente tostata).
-
Cuocete a 200 gradi in forno statico per circa 25 minuti.
Questa è una focaccia che può essere gustata in qualsiasi momento della giornata, è senza grassi animali, solo ingredienti vegetali e integrali ed è buona!