Gnocchi di zucca e farina di castagne
Zucca e farina di castagne (o meglio di marroni) si sposano perfettamente, ma è il condimento con la salvia che esalta il sapore di questi gnocchi gustosissimi! E per un tocco da vero chef, cospargete gli gnocchi con delle castagne a pezzetti! Una vera bontà!
Ingredienti
- 400 gr. polpa zucca a pezzi
- 150 gr. farina di castagne
- 250 gr. semola integrale
- pizzico sale
- pizzico pepe
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- qb. salvia foglie fresche
Istruzioni
-
Cuocete la zucca in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, lasciate intiepidire.
-
Frullate la polpa di zucca in una ciotola, aggiungete la farina di castagne, la semola, un pizzico di sale e uno di pepe, due cucchiai scarsi di olio quindi amalgamate bene, se necessario aggiungete ancora un po' di farina di castagne e semola.
-
Verificate la consistenza dell'impasto perché a volte, se la zucca è piuttosto acquosa, è possibile che occorra aumentare la dose delle farine.
-
Formate una palla e fate riposare solo pochi minuti.
-
Dopo di che prendete parte dell’impasto e, sul tavolo leggermente infarinato, formate dei filoncini spessi 2 cm. circa dai quali ricaverete tanti piccoli cilindretti lunghi più o meno 1,5 cm.
-
Passate i cilindretti sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta premendo leggermente e trasferiteli su un vassoio infarinato, lasciate riposare un poco prima di cuocerli.
-
Per la cottura: versatene pochi alla volta in acqua bollente salata, quando saranno cotti verranno a galla e potrete scolarli con un mestolo forato e condirli con olio extravergine d’oliva nel quale avrete fatto soffriggere le foglie di salvia.
Gnocchi di zucca con farina di castagne, un piatto proprio del periodo autunno-inverno, gli ingredienti tipici del periodo sono davvero fatti per stare insieme! Non è possibile non provarli e la preparazione è davvero semplice…