Lasagne spinaci e funghi
Le lasagne si possono preparare in tanti modi cambiando il ripieno, basta un po' di fantasia. Questa ricetta piacerà anche a chi, in genere, non ama gli spinaci.
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 300 gr funghi già puliti e affettati
- 250 gr. spinaci freschi
- 300 gr. acqua per la besciamella
- 200 gr. latte di soia al naturale
- 50 gr. farina di grano tenero integrale
- 100 gr. acqua circa per la pasta
- 120 gr. semola di grano duro integrale
- 60 gr. farina di grano tenero integrale
- qb. lievito alimentare in scaglie
- qb. olio extravergine d’oliva
- qb. sale
- qb. pepe
Istruzioni
-
Lessate gli spinaci, quindi strizzateli bene per eliminare il più possibile l’acqua (potete usare lo schiacciapatate).
-
Mettete i funghi in una pentola con un filo d’olio evo, salate e pepate e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti, poi togliete il coperchio e completate la cottura facendo asciugare tutta l’acqua.
-
Preparate la besciamella con 300 gr. di acqua, 200 gr. latte di soia non zuccherato e 50 gr. di farina, sale e pepe. Cuocete per circa 10 minuti e alla fine aggiungete 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie e poco olio. Lasciate raffreddare e tenetene da parte qualche cucchiaiata.
-
Frullate insieme spinaci e funghi (tenendone da parte un po’ e un po’ per la guarnizione) ottenendo una crema omogenea che unirete alla besciamella amalgamando molto bene, regolate di sale.
-
Per la pasta miscelate 120 gr. di semola di grano duro integrale, 60 gr. di farina integrale di grano tenero con 100 gr. circa di acqua. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formate una palla, coprite con pellicola e fate riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
-
Quindi prendete la pasta e dividetela in quattro porzioni di uguale peso, formate delle palline, quindi con il matterello stendete ogni pallina di impasto in una sfoglia quadrata di 24 cm. per lato, lasciate riposare per qualche minuto. Se preferite tirate la pasta con la sfogliatrice.
-
Prendete la teglia (quadrata da 24 cm.) versate sul fondo un cucchiaio di ripieno e un filo d’olio, appoggiate il primo strato di pasta fresca e coprite con uno strato di ripieno. Ripetete l’operazione con il secondo e il terzo strato di pasta, infine appoggiate l’ultima sfoglia di pasta, coprite ancora con uno strato leggero di ripieno, guarnite con la besciamella,mi funghi e gli spinaci tenuti da parte, un filo d’olio e poco lievito alimentare in scaglie.
-
Cuocete in forno a 200 gradi per circa mezz’ora, sfornate, attendete qualche minuto e servite.
Lasagne integrali veramente ottime! Sapori bene amalgamati che anche chi non ama particolarmente né i funghi né gli spinaci, troverà questo piatto irresistibile!!