Peperoni corno di toro farciti di erbette e ceci
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 peperoni corno di toro 2 rossi e 2 gialli
- 250 gr. bietole
- 240 gr. ceci già lessati
- qb sale
- qb peperoncino piccante in polvere o pepe
Istruzioni
-
Eliminate le parti dure delle erbette, lavatele e fatele cuocere in una pentola con la loro stessa acqua, saranno pronte in pochi minuti. Dopo di che scolatele, strizzatele per privarle il più possibile dell'acqua e tritatele.
-
Togliete la buccia ai ceci e frullateli, metteteli in un recipiente, aggiungete le erbette tritate, sale e pepe, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e amalgamate bene. Suddividete il composto in 4 parti uguali.
-
Con un coltello asportate la calotta ai peperoni, rimuovete tutti i semi e anche i filamenti interni, per aiutarvi potete usare un cucchiaino dal manico lungo (quello dei gelati).
-
Con un pelapatate (dal taglio molto sottile) levate solo parte della pellicina dei peperoni, facendo delle strisce in verticale così il peperone manterrà meglio la sua forma, il resto della pellicina potrà essere eliminato facilmente dai vostri commensali una volta che il piatto sarà servito.
-
Farcite ogni peperone spingendo bene il ripieno all'interno servendovi dello stesso cucchiaino di prima, tappate con una fetta di patata non troppo spessa.
-
In una pentola versate un filo d'olio, un po' d'acqua e un poco di concentrato di pomodoro, adagiate sopra i peperoni ripieni, coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco basso finché i peperoni saranno morbidi.
-
Di tanto in tanto sarà necessario reinserire il ripieno che tenderà a uscire dai peperoni, comunque non preoccupatevi perché un po' di farcitura fuoriuscita renderà il piatto più appetitoso dorandosi nell'intingolo di cottura.
-
Controllate la cottura dei peperoni utilizzando uno stuzzicadenti (senza sforacchiarli troppo!) se si forma troppa acqua togliete il coperchio.
-
Potete servire i vostri Peperoni corno di toro farciti, con delle semplici polpette di patate qui trovate la ricetta.