Estratto dal libro “The CHINA STUDY” di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell
MANGIARE CORRETTAMENTE: OTTO PRINCIPI IN FATTO
DI ALIMENTAZIONE E SALUTE
PRINCIPIO N. 7
Un’alimentazione che sia davvero benefica per una particolare malattia cronica sarà di vantaggio alla salute su tutta la linea.
Quando ero alla ricerca di un editore per questo libro, ebbi un incontro con una redattrice di un’importante casa editrice e le descrissi il mio proposito di creare capitoli specifici dedicati alle singole malattie che ponessero in relazione la dieta con ogni patologia o gruppo di patologie.
La redattrice in realtà mi chiese: «Lei può creare programmi dietetici specifici per ogni malattia, in modo che ogni capitolo non contenga le stesse raccomandazioni?».
Potevo cioè dire ai lettori di mangiare in un dato modo per combattere le cardiopatie e in un altro modo per il diabete?
L’implicazione, naturalmente, era che lo stesso programma nutrizionale per una serie di malattie diverse non fosse abbastanza d’effetto o sufficientemente “idoneo al mercato”.
Potrà trattarsi di buon marketing, ma non di buona scienza.
Via via che comprendevo meglio i processi biochimici che sono alla base delle varie malattie, ho anche avuto modo di constatare che queste patologie hanno molto in comune e, date queste impressionanti caratteristiche condivise, è più che logico che la stessa alimentazione corretta generi salute e prevenga le malattie su tutta la linea.
Anche se una dieta a base di cibi naturali di origine vegetale dovesse essere più efficace nella cura delle cardiopatie di quanto lo sia per il cancro al cervello, si può esser certi che questa dieta non promuoverà una malattia arrestandone contemporaneamente l’altra.
Questa dieta non farà mai male a chi la adotti: potrà solo giovare a tutto campo.
Temo perciò di non avere una formula d’effetto diversa per ogni malattia: ho un’unica prescrizione dietetica.
Ma invece di essere desolato delle possibili conseguenze per le vendite del mio libro, preferisco comunicarvi con tutto il mio entusiasmo quanto sia semplice coniugare la salute e l’alimentazione.
E’ un’occasione per far piazza pulita dell’incredibile confusione che domina l’opinione pubblica.
In parole povere: con una sola semplice dieta è possibile massimizzare la propria salute e combattere la malattia su tutta la linea.
Estratto dal libro “The CHINA STUDY” di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell
PRINCIPIO N. 7