Risotto con la zucca
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 350 gr. riso integrale arborio
- 200 gr. zucca solo la polpa già cotta a vapore e passata
- 1 patata piccola
- 3 pizzichi curry
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
- qb. sale
- qb. pepe
- qb. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
-
Sciacquate molto bene il riso integrale, lessatelo per 20 minuti in abbondante acqua.
-
Quando scolate il riso mettete il liquido di cottura in una pentola, aggiungete sale, pepe, curry, un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie, 1 cucchiaio di olio evo e 1 piccola patata dopo averla sbucciata, lavata e fatta a pezzetti, portate il tutto a bollore servirà come brodo per il risotto.
-
In un'altra pentola scaldate un filo d'olio evo, quindi versate il riso e fate insaporire. Aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per una decina di minuti, diluendo con il brodo ogni volta che sarà evaporato.
-
Trascorsi i dieci minuti incorporate al risotto la polpa di zucca già cotta e passata, continuate la cottura aggiungendo il brodo come al solito. Dopo 5 minuti amalgamate al risotto anche la patata lessata nel brodo dopo averla schiacciata con una forchetta. Assaggiate e regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per il tempo necessario (dovrebbero bastare pochi minuti).
-
A cottura ultimata, mantecate il risotto con un filo d'olio extravergine di oliva e un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
-
Lasciate riposare un paio di minuti, quindi servite.