Strudel integrale di mele
Tanto più saranno buone le mele quanto più sarà buono questo strudel, dolce tradizionale squisito e prelibato, solo un po' più rustico nella nostra versione vegetale e integrale, ma proprio per questo sano e leggero.
Ingredienti
- PREPARAZIONE IMPASTO
- 220 gr. farina di grano tenero integrale
- 15 gr. farina di mais fioretto fine
- 15 gr. semola di grano duro integrale
- 10 gr. zucchero di canna integrale
- 5 gr. sale fino
- 15 gr. burro di cacao sciolto a bagnomaria
- 140 gr. acqua circa
- PREPARAZIONE RIPIENO
- 5 mele golden delicious
- 40 gr. pinoli leggermente tostati
- 40 gr. uvetta passa
- 30 gr. zucchero di canna integrale
- 1 limone bio solo la scorza grattugiata
- qb. cannella in polvere
- qb. sciroppo d’acero per spennellare
Istruzioni
-
Sbucciate, levate il torsolo ed eliminate le parti non commestibili delle mele, tagliatele a cubetti e fatele cuocere con poco zucchero in un tegame prima col coperchio poi, quando avranno rilasciato acqua, togliete il coperchio e fate asciugare. I cubetti dovranno essere morbidi ma non spappolati. Fate raffreddare.
-
Preparate l’impasto miscelando gli ingredienti secchi e aggiungendo poco alla volta il burro di cacao sciolto e acqua a sufficienza per ottenere un panetto non troppo morbido. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare almeno mezz’ora.
-
Stendete l’impasto in un sottile rettangolo e rifinite i bordi.
-
Unite la scorza di limone e un po’ di cannella alle mele girando delicatamente, quindi distribuitele sulla sfoglia lasciando un margine di circa 2 cm tutto intorno.
-
Cospargete con lo zucchero, l’uvetta e i pinoli.
-
Ripiegate i lati più corti verso l’interno e iniziate ad arrotolare da uno dei lati più lunghi, aiutandovi eventualmente con della carta da forno o un canovaccio.
-
Mettete lo strudel con la chiusura sotto sulla placca del forno coperta con carta da forno, spennellate con sciroppo d’acero appena diluito.
-
Cuocete in forno a 200 gradi per 35/40 minuti.
-
Una volta cotto spolverizzatelo con lo zucchero di canna a velo.
-
Lo strudel si può mangiare anche caldo o tiepido.
Uno Strudel di mele così buono è difficile da trovare! Guardate che è davvero incredibile! Non me l’aspettavo nemmeno io, perché a me non tutti gli Strudel piacciono, e questo, oltre che buono, è anche sano!