Torta integrale cacao e pere Kaiser
Una torta semplicissima eppure così buona! Le pere Kaiser, aromatiche e zuccherine, sono l'ideale per realizzare questo dolce. Se preferite potete gustare la torta anche fresca conservandola in frigorifero… comunque sia, non durerà molto!
Ingredienti
- 320 gr. farina di grano tenero integrale
- 50 gr. farina di mandorle
- 35 gr. cacao amaro in polvere
- 100 gr. zucchero di canna integrale
- 12 gr. lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 1 scorza di limone grattugiata biologico
- 250 gr. di acqua
- 2 cucchiai di rhum
- 3 pere kaiser mature ma sode
Istruzioni
-
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, cacao e lievito passati al setaccio e sale) aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate il tutto accuratamente.
-
Miscelate l’acqua con il rhum e versatela poco alla volta nel composto mescolando e amalgamando con cura.
-
Trasferite l’impasto – che risulterà piuttosto sodo – in una teglia del diametro di 24 cm. foderata con carta da forno (come ben saprete per agevolare questa operazione occorre bagnare la carta da forno, strizzarla e asciugarla).
-
Distribuite il composto nella teglia utilizzando il dorso di un cucchiaio bagnato, livellando bene lo spessore.
-
Togliete il picciolo alle pere kaiser e sbucciatele, tagliatele a metà in senso verticale ed eliminate tutte le parti non commestibili. Quindi tagliatele a fettine non troppo sottili, questa volta in senso orizzontale.
-
Inserite le fette di pere conficcandole a fondo nell’impasto, in senso circolare partendo dal bordo e arrivando al centro. Cospargete leggermente la superficie con poco zucchero di canna integrale.
-
Cuocete in forno statico a 190 gradi per 40/45 minuti circa.
-
Qualche minuto prima di fine cottura, aprite lo sportello del forno fate uscire il vapore, richiudete e terminate la cottura.
Molto buona, con ingredienti semplici, ma abbinati dosando le giuste quantità, questa torta è eccezionale. Cacao e pere, abbinamento perfetto!